Stampa questa pagina
%PM, %12 %632 %2016 %14:%Feb

IL COLLEGATO AMBIENTALE

Il Collegato ambientale,approvato in Legge di Stabilità, è un pacchetto che incidono nei vari settori della green economy, e contiene una serie di incentivi che premiano istituzioni consumatori e produttori.
I settori sui quali va ad incidere sono:
-BONIFICA AMIANTO: introdotto incentivo per le imprese, attraverso il credito di imposta del 50% delle spese riguardanti attività di bonifica dell' amianto effettuate nel corso del 2016.
-LIMITAZIONE TRAFFICO ED INQUINAMENTO: I comuni con più di 100.000 abitanti potranno presentare progetti, per la riduzione del traffico e dell'inquinamento, che il Governo finanzierà con 35 milioni di euro complessivi.
-GREEN PUBLIC PROCUREMENT: le aziende con certificazione EMAS o Uni En Iso 14001, godranno di una riduzione delle garanzie necessarie per accedere agli appalti pubblici, per la fornitura di beni e servizi ecologici.
-RISCHIO IDROGEOLOGICO: istituzione di un fondo pari a 10 milioni di euro messo a disposizione dei Comuni, per rimuovere o demolire quegli immobili realizzati in zone a rischio idrogeologico.
Inoltre istituzione di un fondo per la progettazione di opere ed interventi per diminuire il rischio idrogeologico.
-MULTE DI CIVILTA': multe da € 30,00 a € 300,00 per coloro che buttano a terra sigarette, carte, gomme da masticare e piccoli rifiuti.
Inoltre i Comuni avranno l'obbligo di installare posaceneri. 
Letto 1256 volte