%AM, %10 %427 %2022 %09:%Giu

CORSA CONTRO IL TEMPO per gli Adeguati Assetti Organizzativi

Sembra che una buona parte della nostra imprenditoria non abbia ben compreso il significato di questa data e del grande cambiamento che comporta l'attivazione del art. 375 del Codice della crisi d'impresa, che prevede l'obbligo per le società di dotarsi di Adeguati Assetti Organizzativi Amministrativi e Contabili.

L'amministratore inadempiente rischia molto, l'attività svolta dall'impresa collettiva è da considerarsi illecita, al pari dell'attività svolta con patrimonio netto negativo (fatto salve le esenzioni di legge), esponendo gli stessi amministratori alla responsabilità risarcitoria.

Gli Adeguati Assetti hanno creato notevole confusione tra gli amministratori, imprenditori e professionisti, complici i continui rinvii, invece che favorire l'applicazione della norma, li hanno portati ad associarli alle disposizioni sugli istituti di allerta più volte modificati e prorogati.

Logica conseguenza, la maggior parte degli amministratori ha lasciato inapplicata la norma degli adeguati assetti.

Questa mal posizionata attenzione va immediatamente corretta, non solo per l'imminente entrata in vigore di tutta la legge sulla Crisi d'impresa, il 15 luglio dovrebbe essere la data ultima, ma soprattutto per dotare tutte le imprese di un minimo modello di risk management che vada a limitare gli effetti dei postumi del Covid-19 e dalla stagflazione da materie prime e risorse energetiche causate anche dalla guerra in Ucraina.

Vuoi sapere cosa e come fare? 

Vai alla voce CONTATTI del nostro sito, lasciaci i tuoi dati, un breve messaggio e sarai contattato.

 

Letto 305 volte
LO STUDIOPER I CLIENTIUTILITYUFFICI
chi siamo
dove siamo
contatti
archivio news
fisco e tasse
codice fiscale
ABI-CAB
Cap e prefissi
Via Velluti 100, 62100 Macerata
Tel. 0733.280.166
Fax. 0733.280.162



STUDIO PARISI PRESICCE
P.IVA 01083340438
Codice Univoco M5UXCR1

powered by Omisoft srl
login