ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI AMMINISTRATIVI E CONTABILI
Assenza di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili - Grave irregolarità nella gestione -
Sussistenza (Trib. Cagliari 19.12022)
Il Tribunale di Cagliari, con provvedimento del 19.1.2022, ha stabilito che costituisce un comportamento integrante una grave irregolarità, meritevole di controllo giudiziario ex art. 2409 c.c., la mancata dotazione della società amministrata di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili /cfr. anche Trib. Milano 18.10.2019 e Trib. Roma 15.9.2020).
In particolare, si afferma che il dovere di dotare la società di adeguati assetti in chiave preventiva rispetto all'emersione della crisi e della perdita di continuità aziendale e fattispecie (quasi) più grave per le imprese in situazioni di equilibrio rispetto a quelle ormai in crisi.
Gli adeguati assetti, infatti, sono funzionali proprio ad evitare che l'impresa scivoli inconsapevolmente verso una situazione di crisi o di perdita di continuità, consentendo all'organo amministrativo di percepire tempestivamente i segnali che preannunciano la crisi, consentendogli di assumere le iniziative opportune.
Una volta manifestatasi la crisi, invece, sfuma la gravità della adozione di adeguati assetti e viene in rilievo la mancata adozione di uno degli strumenti previsti dall'ordinamento per fronteggiarla.