Stampa questa pagina
%PM, %30 %616 %2019 %13:%Lug

La fatturazione elettronica a privati senza partita IVA

La fattura elettronica a privati senza partita IVA La fattura elettronica a privati senza partita IVA

Parliamo di un caso particolare di fatturazione elettronica: la fattura elettronica a privati senza partita IVA. Le fatture emesse, insomma, nei confronti di persone fisiche con il solo codice fiscale, che non hanno la PEC e tantomeno il codice identificativo, come il caso che abbiamo affrontato e risolto oggi per un nostro cliente.

A fatturazione elettronica avviata, tra difficoltà tecniche oggettive e il normale periodo di adattamento ad una novità così radicale, iniziano ad emergere i dubbi circa alcuni casi particolari.
In questo articolo tratteremo la questione riguardante la fattura elettronica a privati senza partita IVA, la fattura cioè che emetti ai tuoi clienti privati che non esercitano alcuna attività di impresa, arte o professione e che dunque non ti forniscono la partita IVA ma il solo codice fiscale.
La fatturazione elettronica è obbligatoria dal 1° gennaio 2019 anche per questa tipologia di documento. Dunque vanno emesse anche nei confronti di chi ha il solo codice fiscale, come ad esempio le fatture per le ristrutturazioni, le fatture mediche ecc.

In questo caso le fatture vanno:

  • - trasmesse in formato elettronico al Sistema di Interscambio, SDI;
  • - consegnate in formato cartaceo o in PDF al cliente privato, che non è tenuto alla conservazione elettronica del documento ma deve comunque conservarne copia soprattutto se la fattura consente l’accesso a deduzioni o detrazioni fiscali.

Veniamo al “come fare” in pratica.

>> Per continuare a leggere questo articolo, registrati o accedi cliccando qui

Letto 997 volte