%PM, %09 %641 %2016 %14:%Set

DATA CERTA SUI DOCUMENTI

Oggetto: Data certa sui documenti

 

Spesso è necessario attribuire ad un documento la c.d. “data certa”, ossia la certezza e la prova che lo stesso è stato formato in un dato momento (giorno, mese e anno), ciò al fine di renderlo opponibile a terzi, superando così qualsiasi contestazione.

Un modo agevole di dare “data certa” era quello di recarsi presso un Ufficio postale e farsi apporre un timbro al documento.

Tuttavia, dal 1° aprile 2016 non è più possibile rivolgersi all'Ufficio postale per l'apposizione del timbro. Con una specifica Circolare “interna” (non disponibile) le Poste Italiane SpA hanno comunicato ai vari Uffici che a partire dall’1.4.2016 non è più possibile erogare presso gli stessi il servizio “data certa”. le modalità alternative per ottenere la data certa su un documento.

vi riepiloghiamo le modalità oggi possibili per la "famosa" data certa del documento

 

DATA CERTA SUI DOCUMENTI

REGISTRAZIONE PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE

È possibile registrare il documento presso l’Agenzia delle Entrate versando l’imposta di registro in misura fissa (€ 200, codice tributo “109T”).

NOTAIO

È possibile recarsi da un notaio e chiedere una “copia conforme” del documento con apposizione della data e della propria firma

INVIO CON PEC

La posta elettronica certificata (PEC) garantisce la data certa perché fornisce al mittente la prova legale dell'invio e della consegna del documento informatico. E' possibile pertanto ottenere data certa  inviando il documento elettronicamente tramite PEC, e conservando telematicamente le e-mail inviate dal gestore, con cui si certifica la presa in consegna del messaggio e il suo recapito.

MARCA TEMPORALE

È possibile apporre una marca “virtuale” su un documento informatico associando allo stesso data e ora certa. La marca temporale è un servizio a pagamento fornito dai certificatori accreditati che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. Per apporre una marca a un documento non è necessario essere dotati della firma digitale ma può esserle associata.

DATA CERTA DIGITALE POSTEL

È possibile utilizzare il servizio "Data certa digitale" di Postel, che consente di certificare la data di un documento con l'apposizione di una marca postale elettronica (EPCM) .

INVIO PLICO SENZA BUSTA

Per ottenere data certa su un documento mediante il servizio postale, è possibile inviare una raccomandata in plico senza busta. Il documento deve essere piegato su se stesso, su una delle facciate del plico va scritto l'indirizzo, va affrancato e spedito.

 

 

    Lo Studio è a disposizione per ogni chiarimento

           Distinti saluti

 

 


Letto 2523 volte
LO STUDIOPER I CLIENTIUTILITYUFFICI
chi siamo
dove siamo
contatti
archivio news
fisco e tasse
codice fiscale
ABI-CAB
Cap e prefissi
Via Velluti 100, 62100 Macerata
Tel. 0733.280.166
Fax. 0733.280.162



STUDIO PARISI PRESICCE
P.IVA 01083340438
Codice Univoco M5UXCR1

powered by Omisoft srl
login