%PM, %18 %591 %2016 %13:%Apr
ON LINE IL PRECOMPILATO 2016
Lo Studio vuol ritornare a parlare della precompilata 2.0, poiché dal 15/04/2016, è disponibile per 30 milioni di contribuenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate, la precompilata 2016, con l'inclusione delle spese sanitarie ( 520 milioni di dati per un controvalore di 14,5 miliardi di euro), delle spese universitarie, del bonus per le ristrutturazioni ed energia, i contributi per la previdenza complementare, e le spese funebri (per un totale di 700 milioni di informazioni aggiuntive con un controvalore di 37,4 miliardi di euro).
I soggetti interessati alla precompilata, non sono i circa 20 milioni di contribuenti titolari di lavoro dipendente, assimilati o di pensioni, ma anche 10 milioni di persone che utilizzano il modello Unico.
I cittadini stessi potranno scegliere quale modello scegliere tra il 730 e l'Unico, grazie ad uno speciale menù che li guiderà verso quello più adatto, in base alle loro caratteristiche.
Per accedere alla propria precompilata, l'Agenzia ha messo a disposizione del contribuente un apposita sezione sul proprio sito, la quale conduce direttamente all'area di autenticazione.
L'accesso è possibile tramite:
-codice PIN per i servizi dell'Agenzia
-PIN dell' INPS
- Carta Nazionale dei Servizi
-SPID ( per capire cos'è lo SPID e come fare per ottenerlo leggi il nostro articolo cliccando qui)
Oppure se il contribuente vuole affidarsi a degli esperti del settore, o non possegga uno di questi accessi, è possibile delegare un intermediario ( CAF, o professionisti abilitati e sostuti d'imposta).
Infine a partire dal 02/05/2016 sarà possibile modificare o inviare la propria precompilata.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza sulla propria precompilata o dichiarazione dei redditi clicca qui
Etichettato sotto