FACCIAMO LUCE SUL LAVORO
Proponiamo la locandina del convegno "Facciamo luce sul lavoro", promosso dalla Provincia di Macerata e dal centro per l'impiego, dove lo Studio Parisi Presicce ha partecipato, in tema di normativa servizi e strumenti dedicati al lavoro.
L'Employers' Day del 07/04/2016 è l'evento europeo e nazionale che ha voluto promuovere e favorire l'incontro tra le imprese e di servizi pubblici per l'impiego.
Gli incentivi previsti dal Jobs Act si sommano a tutte le misure esistenti, sia a livello nazionale sia regionale, andando a comporre uno scenario dove spesso è difficile districarsi, nel quale non sono premiate solo le nuove assunzioni ma anche le trasformazioni.
La strategia è chiara: con gli incentivi si vogliono rendere i contratti stabili convenienti per far si che il costo del lavoro del contratto stabile sia più basso del costo del lavoro a termine e flessibile, in un contesto in cui a livello europeo l'Italia mantiene ancora il triste primato di costo lavoro uomo più alto, così come evidenziato anche nella relazione del Dott. Pierluigi Rausei, nella quale ha evidenziato come a livello governativo sia importante investire sulle politiche attive del lavoro: in Italia la dinamica per l'intermediazione del lavoro pesa il 4% del PIL a fronte di un principio costituzionalmente garantito all'articolo 4 del diritto dovere al lavoro.
Rilevante sarà l'intervento del Centro per l'Impiego e l'apporto di professionisti consulenti del lavoro e dottori commercialisti, in grado di affiancare l'azienda nel comprendere come prima nasca la necessità di nuove risorse da impiegare all'interno dell'azienda quale investimento proattivo per la stessa e la conseguente successiva ricerca anche delle forme di inserimento agevolato, sia che si tratti di giovani al primo inserimento sia che si tratti di donne ed uomini over 50.
Dott.ssa Chiarastella Parisi Presicce