INTERVENTI FINANZIARI PER IL COMMERCIO ANNO 2015
INTERVENTI FINANZIARI PER IL COMMERCIO ANNO 2015
BREVETTI+ 2 - INCENTIVI PER LA BREVETTAZIONE SOGGETTI BENEFICIARIMicro, piccole e medie imprese anche di nuova costituzione (costituite cioè nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione) aventi sede legale ed operativa in Italia che si trovano in una delle seguenti condizioni: · siano titolari o licenziatarie di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013 · siano titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013 · siano in possesso di un’opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto, rilasciato successivamente al 01/01/2013, con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità · siano imprese neo-costituite in forma di società di capitali a seguito di un’operazione di spinoff universitari/accademici TIPO DI INTERVENTO La misura ha lo scopo di incentivare le micro, piccole e medie imprese all’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di un brevetto (rilasciato dopo il 01/01/2013, oppure dopo il 01/01/2012 per gli spin-off universitari/accademici) in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. ENTITA’ DELL’AIUTO E RISORSE DISPONIBILI L’intervento prevede la concessione di un’agevolazione in conto capitale nell’ambito del de minimis del valore massimo di € 140.000. L’entità dell’agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. Il limite è elevato, invece, al 100% per le imprese costituite a seguito di operazione di spin-off universitari/accademici. SPESE AMMISSIBILI Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo che sul mercato. Il bando specifica dettagliatamente la tipologia di servizi per i quali si può richiedere l’agevolazione, suddividendoli per area di servizio e per sotto – servizi. Le aree di servizio individuate sono le seguenti: · industrializzazione e ingegnerizzazione · organizzazione e sviluppo · trasferimento tecnologico Non sono ammesse le spese fatturate, anche parzialmente, in data pari o antecedente a quella di presentazione telematica della domanda di ammissione. SCADENZA BANDO: Le domande possono essere presentate a partire dal 6 ottobre 2015Le imprese che hanno già presentato domanda per il primo bando (avviso pubblico del 3 agosto 2011) e per le quali Invitalia non ha ancora concluso il procedimento istruttorio, possono richiedere il passaggio al nuovo bando. RISORSE DISPONIBILI: La dotazione finanziaria complessiva della misura BREVETTI+ (di cui questo è il secondo bando pubblicato) è pari a 30,5 milioni di euro. AGEVOLAZIONI NUOVA IMPRENDITORIA GIOVANILE E FEMMINILE Tipologia dell’intervento Concessione di agevolazioni volte a sostenere la nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e a sostenerne lo sviluppo attraverso migliori condizioni di accesso al credito. Beneficiari Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese:
Possono beneficiare dell’agevolazione anche le persone fisiche che intendano costituire una nuova società, le quali, entro 45 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni facciano pervenire al soggetto gestore la documentazione che attesta l’avvenuta costituzione dell’impresa. Iniziative ammissibili Sono agevolabili le iniziative che prevedono programmi di investimento non superiori a 1.500.000,00 euro nei seguenti ambiti:
I programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e ultimati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento agevolato Spese ammissibili Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie: a) suolo aziendale, nel limite del 10% dell’investimento complessivo agevolabile; b) fabbricati, opere edili/murarie comprese le ristrutturazioni con le seguenti percentuali:
c) macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica; d) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nel limite del 20% dell’investimento complessivo agevolabile; e) brevetti, licenze, marchi, nel limite del 20% dell’investimento complessivo agevolabile; f) formazione specialistica di soci e dipendenti funzionale alla realizzazione del progetto, nel limite massimo del 5% dell’investimento complessivo agevolabile; g) consulenze specialistiche, nel limite massimo del 5% dell’investimento complessivo agevolabile. Tipologia di agevolazione Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. Il finanziamento deve essere restituito dall’impresa secondo un piano di ammortamento a rate semestrali, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno. L’impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento apportando un contributo finanziario (che può derivare anche da un finanziamento esterno) pari al 25% delle spese ammissibili complessive. Risorse finanziarie La concessione delle agevolazioni è disposta a valere sulle disponibilità del Fondo rotativo previsto dall’art. 4 del decreto MEF del 30.02.2004. Tali disponibilità possono essere incrementate da ulteriori risorse derivanti dalla programmazione nazionale e comunitaria, oltreché da ulteriori risorse aggiuntive regionali. Soggetto gestore Il Soggetto gestore è Invitalia S.p.A. Presentazione delle domande di agevolazione Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di agevolazione corredate dai piani di impresa e dalla ulteriore documentazione richiesta possono essere presentate al Soggetto Gestore a partire dal giorno 13 gennaio 2016. L’eventuale esaurimento delle risorse finanziarie disponibili comporta la chiusura dello sportello. Le domande potranno essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica resa disponibile nel sito internet del Soggetto Gestore, www.invitalia.it Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Maggiori informazioni presso i dipendenti e/o Agenti in Attività Finanziaria di Fidimpresa Marche presenti in tutte le sedi CNA della Regione, oppure presso le sotto elencate sedi provinciali Ancona Tel. 071/2855082 Ascoli Piceno Tel. 0735/658948 Fermo Tel. 0734/600586 Macerata Tel. 0733/239040 Pesaro Tel. 0721/405570 |
Autore : Silvio Purgatori |